Rinofiller

Il rinofiller

Il rinofiller è una tecnica non chirurgica e non invasiva utilizzata in medicina estetica per il rimodellamento e la correzione di difetti estetici del naso. Le modifiche estetiche sono effettuate mediante l’utilizzo di sostanze riempitive iniettate nelle zone da trattare producendo una modifica della morfologia nasale. La principale sostanza utilizzata in questo tipo di trattamento è l’acido ialuronico. Può essere utilizzato da solo o in combinazione, altre sostanze come ad esempio la tossina botulinica.
Il rinofiller non è indicato per il trattamento dei problemi funzionali per i quali è necessario affidarsi alla rinoplastica.

Introduzione

Nell’ultimo decennio il rinofiller ha avuto una rapida diffusione, giustificata sia dai risultati ottenibili che dal costo e dall’immediatezza dell’intervento. L’applicazione della tecnica filler alla correzione del profilo nasale ha permesso alla medicina estetica di ampliare notevolmente il suo potenziale d’azione. Le sostanze che, generalmente, sono utilizzate per le iniezioni sono riassorbibili e anallergiche.

Che cos’è il rinofiller

Il rinofiller è un trattamento medico estetico finalizzato alla correzione della morfologia nasale senza l’uso della chirurgia. Tale tecnica è basata sulle proprietà dei filler di modificare le strutture cutanee con iniezioni di sostanze quali l’acido ialuronico, l’idrossiapatite di calcio e l’acido poli-L-lattico. L’intervento è mininvasivo e ambulatoriale senza particolari rischi e complicazioni per il paziente con una durata media di 15/30 minuti. Il rinofiller non consente di apportare modifiche strutturali al naso ma permette una correzione degli inestetismi con l’iniezione dei filler.

Le principali indicazioni dell’intervento sono riferibili a:

  • correzione delle gobbe nasali
  • naso con avvallamenti o profilo concavo
  • inestetismi del dorso e della punta nasale
  • inestetismi della piramide nasale
  • correzione di esiti da rinoplastica.

Il trattamento

Il percorso di avvicinamento al rinofiller è da considerarsi meno complesso rispetto alla rinoplastica benché sia necessario, allo stesso modo, procedere con una visita medica preliminare e l’individuazione dei risultati ottenibili in base alle richieste del paziente. Lo studio della morfologia del viso aiuta a produrre un piano d’azione mirato ad armonizzare il profilo del naso con il volto.

Il trattamento è eseguito a livello ambulatoriale, la durata della seduta è compresa tra i 15 ed i 30 minuti a seconda del tipo di filler richiesto e della zona da trattare

Dopo il trattamento il naso, in genere, tende a mostrare edemi ed ecchimosi che possono essere contenuti mediante impacchi di ghiaccio e l’applicazione di creme specifiche. Questi effetti sono solitamente passeggeri e tendono a scomparire nell’arco delle 72 ore successive all’intervento. Nella prima settimana è consigliabile non esporsi a fonti di calore nonché alla luce diretta del sole o a lampade abbronzanti.

I risultati 

Nel corso della prima settimana dopo il trattamento i risultati sono ben visibili e pressoché stabili. Dal punto di vista estetico il rinofiller consente di ottenere risultati soddisfacenti e paragonabili a quelli della rinoplastica. Di contro è da considerare l’effetto temporaneo.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Open chat
Ciao hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?